La Nostra Filosofia

La nostra storia.

Cuoco&Camicia nasce dall’idea coltivata negli anni da Riccardo ed Elisa: aprire un locale in cui dare spazio alla loro comune passione per il buon mangiare e il buon bere e dove servire le migliori prelibatezze offerte dal nostro territorio accompagnandole a vini in grado di restituire i territori da cui provengono. Riccardo Loreni è il cuoco. Dopo diverse esperienze in rinomati locali della Capitale, oggi è il “boss” della cucina di C&C: grande conoscitore e selezionatore di materie prime di qualità, crea piatti originali e gustosi con un tocco tutto personale. È anche un intenditore di vino, e gli piace immaginare gli abbinamenti ideali insieme alla socia e sommelier Elisa.
Da gennaio 2019, Riccardo ed Elisa hanno deciso con coraggio di diminuire i coperti (da 40 a 30) per valorizzare ancora di più la qualità dei piatti e del servizio. Per dare più spazio ad una “lentezza consapevole”, volta a far sì che il cliente possa godersi al tavolo la tranquillità di un pasto, il racconto del piatto, la narrazione di un determinato vino proveniente da un determinato terroir.

LA CUCINA

Da Cuoco&Camicia tutto viene fatto in casa: dal pane alle paste fresche, fino ai dolci , riservando grande attenzione alla genuinità e alla provenienza dei prodotti che usiamo in cucina.  La cucina è dinamica, curiosa, creativa e appassionata. Ogni giorno, infatti, il nostro chef si alza presto a da vita a quella che dovrebbe essere una consuetudine e che invece sembra essere un retaggio del passato: si muove con il suo staff tra aziende agricole, mercato del pesce e fornitori per respirare i profumi della terra e del mare, selezionando, scoprendo e scegliendo giornalmente la preziosa materia prima da lavorare per piatti in cui la tecnica è al servizio della genuinità e della stagionalità.
Anche per questo, la carta di Cuoco&Camicia è una carta viva, mai statica, dove il menù varia secondo stagione e ogni giorno si alternano fuori menù figli della spesa mattutina.
La passione, quindi, si fonde con il rispetto per il territorio e di chi lo lavora, per offrire sempre materie prime di assoluta eccellenza.